Gruppo Stefanelli

0
Condivisioni
Gruppo Stefanelli Settore di Riferimento: Grande Distribuzione Organizzata | Addetti: Oltre 120 | Fatturato: 40 Milioni €

Panoramica

Partendo dall'acquisto di un supermercato con insegna Carrefour, il gruppo Stefanelli si espande nel corso degli anni fino a creare la società Alba srl che, in collaborazione con il gruppo Carrefour, intraprende un significativo percorso di crescita che vede la trasformazione del format da Carrefour Express a Carrefour Market. La soc. Alba srl attualmente gestisce otto punti vendita del gruppo francese e l’apertura del nono è prevista a marzo 2021.

Il gruppo Stefanelli ha innumerevoli fattori distintivi che lo rendono leader nel mercato di riferimento, quali la garanzia del marchio Carrefour, un supermercato “Gourmet” e un supermercato “Express” su due piani. A oggi il Gruppo Stefanelli ha raggiunto un fatturato complessivo di circa 40 milioni di Euro, ha un totale di 120 dipendenti diretti e ha una partnership con società interinali per un numero di 90 collaboratori.

Esigenza del cliente

Partendo dall'acquisto di un supermercato con insegna Carrefour, Il gruppo Stefanelli aveva l’esigenza di comprendere appieno le dinamiche di controllo di gestione per utilizzare finalmente le informazioni di costo ai fini decisionali in modo pro-attivo e non soltanto reattivo. I numerosi report di cui la direzione poteva già disporre non era idonea a ottenere i risultati desiderati, cioè riuscire ad anticipare le cause piuttosto che curarne esclusivamente gli effetti.

Grazie a un’attenta analisi dei dati aziendali Keplerus Data Science può elaborare la struttura contabile più idonea a soddisfare le esigenze del controllo di gestione.
 

Progetto

Basandosi sull'esperienza maturata nell'ambito dei processi tipici di controllo della grande distribuzione organizzata, Keplerus Data Science ha proposto una soluzione articolata in più fasi spaziando dalla mappatura dei centri di costo e revisione di quelli già in essere alla definizione dei drivers e dei sistemi di allocazione, dalla guida al corretto caricamento delle bolle al controllo della corrispondenza bolla con fattura.

Sono state introdotte piattaforme di Data Discovery per l’esegesi delle migliaia di dati, in particolare:

  • Margine casse giornaliero con eliminazione dei dati spuri;
  • Controllo Rotture di Stock;
  • Controllo Detenzioni prodotti Sensibili;
  • Analisi Vendite e penetrazioni, analisi scostamenti verso l’anno precedente e Budget;
  • Analisi Scarti e Differenze inventariali con granularità articolo. Oltre ai Reports continui che il cliente può consultare in autonomia, si sono organizzati numerosi momenti di incontri per la formulazione del Budget e degli Scenari di What-If, introdotti poi nel sistema software di controllo di gestione.

Tramite il proprio servizio SaaS in outsourcing, Keplerus Data Science ha gestito il flusso di dati economico-finanziari per la chiusura dei bilanci mensili e la verifica della qualità dei dati; ha svolto formazione e supportato il Controller presente in azienda nell'impostazione più adatta al controllo di gestione, nell’utilizzo dei sistemi e nella lettura dei dati per una corretta interpretazione dei risultati economici-finanziari.

 

Keplerus Data Science può fornire alle Aziende che non hanno nel proprio team di gestione economico-finanziaria un Controller il servizio CaaS - Controller as a Service personalizzato in base alle esigenze della Clientela.
 

 

0
Condivisioni
Altri casi di studio Autoepi »

Keplerus Data Science offre servizi calibrati per il Controllo di gestione avanzato per le piccole e medie imprese.

Richiedi senza impegno una consulenza o un preventivo

CONTATTACI