Agli inizi dell’anno 2019 abbiamo avviato una collaborazione con un gruppo di supermercati affiliati ad una nota insegna della Gdo. L’amministratore delegato era ai ferri corti con la dirigenza dell’insegna in quanto lamentava, a suo dire, una marginalità all’immesso troppo esigua per poter sostenere l’intero conto Economico. Ad onor del vero, nonostante il robusto fatturato (sopra i 50 Mln€) e la crescita di quota,  nell’anno precedente l’ultima riga portava un valore vicino allo zero.

Come sempre facciamo, durante il kick off del progetto, abbiamo individuato tutte quelle attività non presidiate dall’organizzazione ai fini di un controllo di gestione efficiente.

Ci siamo dedicati dunque ad impostare il processo di controllo di gestione partendo dalle attività dei singoli addetti, fino alla gestione informatica e contabile dei dati.

Come sempre sottolineiamo, il controllo di gestione non è un software o una particolare rilevazione contabile!

È un processo complesso che richiede la conoscenza approfondita di ogni singolo passaggio, la verifica di centinaia di variabili e la partecipazione di diverse persone a diversi livelli di responsabilità.

Ed è per questo che non possiamo pretendere di governare l’azienda se non partiamo dall’istruzione dei singoli addetti di reparto su come si controlla, ad esempio, uno scarico merce, come si segnalano le difformità rispetto all’ordine, come si registrano le bolle o le fatture all’interno dei gestionali, come si eseguono i test di resa dei prodotti ad alta trasformazione -Salumi e Carni in primis - , come si esegue un inventario, come si rilevano le rotture note (quando e con quale cadenza) , come si tutelano i prodotti maggiormente taccheggiati.

Al termine di questo primo lavoro di organizzazione, abbiamo dunque perfezionato il sistema informatico, orientando il software di contabilità alle nuove esigenze, dotando l’azienda del nostro gioello “GFKey”, un software costruito appositamente per integrare tutti i dati utili al controllo di gestione: dal back office, alla contabilità generale a quella del personale.

GFKEY - Dashboard
GFKEY - esempio dei nostri strumenti di visualizzazione delle “Vendite”, Dashboard completamente flessibili ed interattive

 

Con grande soddisfazione di tutti, Il gruppo nel 2019 ha portato un risultato finale del 3%, grazie ad una serie di interventi risolutivi come:

  • Riduzione delle differenze inventariali (attenzione spoiler: valgono mediamente 3,5% del fatturato!) individuando gli scostamenti tra standard e consuntivo dei singoli articoli
  • Miglioramento del margine grazie ad attività specifiche sulle code promozionali, sulle pressioni promo e sull’offerta commerciale (con delisting e riduzione di quantità di facing per quei prodotti sempre presenti nei report degli “scartati”)
  • Miglioramento della produttività del personale grazie ad analisi specifiche sulle mansioni e ad una corretta programmazione delle ore lavorative
  • Tonificazione del fatturato grazie a report settimanali sulle giacenze prossime allo zero.

Oggi il gruppo vive uno straordinario momento di sviluppo, e questo intervento non solo gli ha permesso di essere sereni durante la navigazione ma gli ha consentito di ricucire un rapporto di fiducia con l’insegna, in quanto oggigiorno, hanno modo e maniera di capire quanto di quel margine perso per strada è stato a causa delle inefficienze interne piuttosto che di quelle del fornitore.

GFKEY - Dashboard
GFKEY - esempio dei nostri strumenti di visualizzazione dei “MARGINI”, Dashboard completamente flessibili ed interattive

 

Attualmente, la Keplerus Data science è in grado non solo di svolgere questi interventi mirati , ma è soprattutto in grado di erogare un servizio continuativo di controllo di gestione in completo outsourcing, prendendosi carico del lavoro amministrativo e qualitativo, in una formula zero pensieri, fornendo all’imprenditore strumenti di business intelligence all’avanguardia e una robusta consulenza direzionale alla stregua di una grande impresa: dall’organizzazione delle attività di base fino alla compilazione del gli scenari previsionali che servono da spalla per il delicato confronto mensile: Budget e Rolling Forecast.

Dall’altro versante, viene garantito al management dell’insegna, laddove esiste un contratto quadro con l’insegna stessa, un continuo feedback sullo stato di salute del proprio affiliato, attraverso un dialogo a tre costante e costruttivo.

Keplerus Data Science - Il nostro servizio in 4 semplici step
Keplerus Data Science - Il nostro servizio in 4 semplici step

 

Vi Invitiamo a fissare una serena call conoscitiva per conoscere meglio il nostro supporto, non dimenticate di far riferimento a questo articolo per potervi riconoscere, in caso di una nuova collaborazione un trimestre gratuito!

Contatti

Keplerus Data Science
Francesco Frisina +39 3297949887

 

0
Condivisioni